Login    Forum    Iscriviti    Cerca    FAQ

Indice » Area Pubblica » Discussioni Generali




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 08:32 
Non connesso
Nel numero qualche post valido?!?!
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 feb, 2003 00:00
Messaggi: 1150
Località: Genova
Purtroppo chi crede non ha argomentazioni valide per sostenere la sua tesi in quanto per lui è "un atto di fede", è questo il motivo per cui nessun credente potrà mai portare ragioni logiche ed inconfutabili a sostegno delle sue tesi, l'unica cosa che può fare è scrollare le spalle e scappare dalla discussione sostenendone la piccolezza.

_________________
Don't worry.....
Battitene u belin!!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 08:33 
Non connesso
Abusatore di permessi
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb, 2003 00:00
Messaggi: 641
scilla86 ha scritto:
trovo il dibattito interessante, ma non c'è nessuno ke "crede" ke possa fare da contro parte??
i dibattiti senza opposizione sono poco costruttivi

"credere" significa ritenere veri determinati assunti o concetti, basandosi sull'altrui autorità o su una personale convinzione... quindi: se "credi", quello che dice la Chiesa è automaticamente vero: c'è poco da mettere in discussione.

Se la Chiesa dice che uccidere è sbagliato, è sbagliato. Punto e basta. Se la Chiesa uccide allora... beh ti chiudi gli occhi di fronte all'ovvia inconsistenza... se la Chiesa uccide vuol dire che era giusto farlo (cazzo, sei credente no? non vorrai mica usare il cervello eh?)

Con la pedofilia come la mettiamo? Ah, brutta brutta cosa! Da condannare assolutamente (dove "assolutamente" vuol dire: "a meno che sia un prete, nel caso è il volere del Signore e va bene")

Insomma... credere che esista un dio (o anche più di uno) mi risulta difficile, capire i credenti (che seguono la Chiesa, non quelli che credono nell'esistenza di un'entità superiore ma ammettono che la Chiesa è una fottuta multinazionale, fra le più potenti al mondo) mi risulta totalmente impossibile.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 09:20 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mar 04 feb, 2003 00:00
Messaggi: 2309
Località: Genova
Attaccare la Chiesa è troppo facile ed usare argomentazioni valide contro un'istituzione simile per dimostrare l'inesistenza di un Dio ha poco senso...
Cosa tra l'altro che ha detto anche Bana, distinguendo bene Chiesa e fede.
Inoltre credere nel Dio indicato da una istituzione religiosa (parlo in generale e non solo della Chiesa Cattolica) è un'evidente manipolazione, ma non necessariamente nata a fin di male.
Dare un'Entità superiore come bandiera da seguire è molto più semplice che spiegare perchè non si deve uccidere, non si deve rubare, ecc...
"Arriva" un Dio potente, capace di punizioni terribili e premi inconcepibili, che dice ciò che è giusto e ciò che è sbagliato: poche regole molto semplici che devi rispettare altrimenti sono cavoli amari; poi se hai voglia di capirne il significato c'è sempre tempo...

Qui sta la manipolazione, ma se i principi che rappresenta sono giusti, è tanto sbagliato cercare di far presa sulle Civiltà nel modo più rapido e profondo possibile? (NOTA: sto parlando delle Religioni in generale e NON necessariamente della Chiesa Cattolica...)

_________________
A l'à piggiôu ciù cappellae lê, che 'n attaccapanni de 'n avvocato! Chi è?

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 09:37 
Non connesso
Tirchio di messaggi
Avatar utente

Iscritto il: lun 08 ott, 2007 23:00
Messaggi: 74
appena ho un momento di tempo (e non sono a lezione) leggo bene tutto e dico la mia.

non farò opposizione, ma qualcosa di buono nel cattolicesimo lo scriverò: non perché di incrollabile fede cattolica, ma perché sono discretamente appassionato di teologia, ma trattando Dio e la chiesa, sempre come due cose BEN distinte.

nel frattempo vi invito a leggere "la favola di don zaucker", dove si sostiene che egli sia in realtà un bot. :eek:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 09:44 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 gen, 2006 00:00
Messaggi: 2365
Località: Osimo -AN-
io invece proprio non entro nella mischia perchè ho la nausea fino al vomito di tutto ciò che riguarda religione e teologia. Divertitevi!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 09:52 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 feb, 2003 00:00
Messaggi: 2670
Località: Genova
Banachek ha scritto:
Insomma... credere che esista un dio (o anche più di uno) mi risulta difficile, capire i credenti (che seguono la Chiesa, non quelli che credono nell'esistenza di un'entità superiore ma ammettono che la Chiesa è una fottuta multinazionale, fra le più potenti al mondo) mi risulta totalmente impossibile.


Però in fondo i "credenti" io invece li capisco benissimo.
Ci sono svariate motivazioni per cui credere nella chiesa può portare a qualcosa di buono, primo fra tutti l'effetto placebo.
Immaginatevi vecchi...molto vecchi....la morte si avvicina....siete soli..e magari pieni di soldi, non potete assolutamente ammettere che fra poco sarete NULLA, DOVETE per forza credere che la vostra anima continuerà ad esistere, non sapete dove ma esisterà, il nulla è terrorizzante, allora vi avvicinate alla chiesa, che dopo avervi chiesto delle sontuose "offerte" assolutamente facoltative :grin: vi porta la buona novella e un po di pace al vostro morale, in modo da farvi aspettare la morte più serenamente.
Bhe in quel caso la vedo solo una cosa positiva (sempre un furto rimane, però....)

Una volta ho visto dentro una chiesa (si ci sono entrato, c'è stata una piccolissima scossa tellurica, ma niente di grave) la foto del papa con sotto scritto:
"La sua parola arriva fin dove arriva la tua generosità" :shock:

@Eflamma: Efla però mi interesserebbe moltissimo sapere coma la pensa una persona colta come te. Puoi mice prendere le pastiglie antivomito e scriverci qualcosa ? so che è faticoso......ma fallo per me :beg:

_________________
Strano gioco. L'unica mossa vincente è NON giocare.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 12:02 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 dic, 2005 00:00
Messaggi: 2251
gandalf ha scritto:
...è tanto sbagliato cercare di far presa sulle Civiltà nel modo più rapido e profondo possibile? (NOTA: sto parlando delle Religioni in generale e NON necessariamente della Chiesa Cattolica...)

Non proprio se utilizzato per educare le masse alla convivenza pacifica, si se è il pretesto per un vantaggio personale, economico, sociale, ecc ecc che sfrutta l'ignoranza o la superstizione della gente.
Ovunque nel mondo e nella storia religione significa guerra e sfruttamento da parte dei portatori del messaggio divino a svantaggio delle classi povere e il più delle volte analfabeta. Sarà un caso che nella storia e nel mondo chiesa e religioni varie godono di maggiore potere quanto minore è il livello di civiltà verso la quale si rivolgono?
Prendiamo l'europa, 3 secoli fa dal punto di vista della civiltà era molto differente dalla nostra epoca, la chiesa aveva un potere tale da permettersi di scavalcare in maniera palese qualsiasi legge statale per mettere al rogo chi la pensava in maniera anche minimamente differente dall'ufficiale. Al giorno d'oggi per loro sfortuna non possono più comportarsi allo stesso modo, ovviamente godono sempre e cmq dell'imunità storica che li distingue, ma devono almeno sforzarsi di mantenere un comportamento morale di facciata. Sono straconvinto che l'amico ratzinger desidererebbe una bella pira accesa costantemente in piazza s.pietro e il profumo della carne d'infedele arrosto che lo sveglia la mattina...

_________________
CLICKA QUI
Enjoy

╦ ╦ ╦╗ ╗╦╔ ╔ ╦ ╦ ╦╗
â•‘ â•‘ â•‘â•‘ â•‘â•‘â•‘ â•  â•‘ â•‘ â•‘â•‘
╚ ╩ ╩╚ ╚╩╝ ╚ ╚ ╩ ╩╚


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 12:51 
Non connesso
Nel numero qualche post valido?!?!
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 feb, 2003 00:00
Messaggi: 1150
Località: Genova
gandalf ha scritto:
Attaccare la Chiesa è troppo facile ed usare argomentazioni valide contro un'istituzione simile per dimostrare l'inesistenza di un Dio ha poco senso...
Cosa tra l'altro che ha detto anche Bana, distinguendo bene Chiesa e fede.

In linea di principio hai ragione però è abbastanza difficile parlare di un Dio generico senza inquadrarlo in un qualche dogma e quindi in qualche istituzione. Dio è quello caritatevole del nuovo testamento o quello decisamente più vendicativo del vecchio testamento?
gandalf ha scritto:
Inoltre credere nel Dio indicato da una istituzione religiosa (parlo in generale e non solo della Chiesa Cattolica) è un'evidente manipolazione, ma non necessariamente nata a fin di male.

TUTTE le manipolazioni alla fine delle fini fanno del male anche se nascono a fin di bene.
gandalf ha scritto:
Dare un'Entità superiore come bandiera da seguire è molto più semplice che spiegare perchè non si deve uccidere, non si deve rubare, ecc...
"Arriva" un Dio potente, capace di punizioni terribili e premi inconcepibili, che dice ciò che è giusto e ciò che è sbagliato: poche regole molto semplici che devi rispettare altrimenti sono cavoli amari; poi se hai voglia di capirne il significato c'è sempre tempo...

Questo mi può andare bene per una società fondamentalmente ignorante, oggi credo che si possa pretendere qualcosa di meno idiota!
gandalf ha scritto:
Qui sta la manipolazione, ma se i principi che rappresenta sono giusti, è tanto sbagliato cercare di far presa sulle Civiltà nel modo più rapido e profondo possibile? (NOTA: sto parlando delle Religioni in generale e NON necessariamente della Chiesa Cattolica...)

I principi che rappresenta sono giusti per chi? Per te o per Bin Laden? Chi decide cosa è giusto o sbagliato? Le manipolazioni sono tutte e sempre sbagliate, bisogna insegnare alle persone a ragionare non a seguire atti di fede!
Poi se uno vuole credere ad un essere superiore, cazzi suoi, ma non venitemi a raccontare che c'è un malato mentale che non ha altro da fare che stare a vedere se mi scopo la fidanzata prima del matrimonio o se mangio una braciola di maiale!! Non è serio dai!

_________________
Don't worry.....
Battitene u belin!!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 12:58 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: dom 14 set, 2003 23:00
Messaggi: 3351
Località: Zena
Cita:
I principi che rappresenta sono giusti per chi? Per te o per Bin Laden? Chi decide cosa è giusto o sbagliato? Le manipolazioni sono tutte e sempre sbagliate, bisogna insegnare alle persone a ragionare non a seguire atti di fede!
Poi se uno vuole credere ad un essere superiore, cazzi suoi, ma non venitemi a raccontare che c'è un malato mentale che non ha altro da fare che stare a vedere se mi scopo la fidanzata prima del matrimonio o se mangio una braciola di maiale!! Non è serio dai!


Alle prox elezioni ti voglio candidato con questo inno di battaglia

_________________
I MoebiuS non sono un clan: sono una scelta di vita

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi,ma si diventa vecchi quando si smette di giocare

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 13:36 
Non connesso
Non faccio altro che postare....
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 giu, 2006 23:00
Messaggi: 806
Località: Ivrea (TO)
A parte il fatto che Razinger è in realta un mestro jedi del lato oscuro (L'imperatore).

Si puo dire che la chiesa abbia finanziato e proposto crociate e gruerre da millenni ormai.
Motivo? la fede dei popolani si rafforza in tempi di carestia. sarà un caso?
Che quando gli uomini non hanno niente per nutrirsi il loro bisogno di speranza si tramuti in Fede religiosa.


Adesso non è piu' il papa a lanciare crociate ci pensano i fedeli americani che come pecoroni in nome di Dio scatenano guerre in giro per il mondo.
Certo i loro comandanti lo sanno che dio non centra nulla, ma chi li segue no.

bhaa lasciamo perdere .. è uno schifo.
Tra tutto Berlusconi mi ha pure vinto le elezioni... peggio non puo andare.

_________________
Sullo zerbino di Chuck Norris c'è scritto "addio"

L'ombra di Chuck Norris è a colori.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 15:17 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 feb, 2003 00:00
Messaggi: 3505
Località: Genova
Parlare di qesto argomento e' un po come spiegare le ragioni della mia fede.
Qui ho letto che siete tutti molto bravi a giudicare e a sentenziare sull'operato della chiesa nel corso dei secoli. Sicuramente mi trovo d'accordo con voi nel dire che certe azioni
sono stato abominevoli e ingiustificabili, ma credo che non sono io che devo giudicare quelle azioni.
Cosi' come credo che non sta a me giudicare le azioni della chiesa moderna, nel bene e nel male si intende.

Partendo dal presupposto che la chiesa essendo formata da persone (non tutti santi) si
trova a fare i conti quotidianamente con mele marce che ne minano i principi
fondamentali quali l'amore verso il prossimo, la pace, la fratellanza, l'uguaglianza ecc. ecc.

Proprio per questi principi, qualche anno fa avvicinai alla chiesa e di conseguenza alla fede.
Mi fermo qui a parlare di fede perche' e' una cosa troppo personale, o la senti o ti tappi le orecchie per non sentirla.

Venendo al discorso Chiesa come quel Grande Fratello che tieni tutti sotto una campana
di vetro, bhe' non lo so. In passato movimenti culturali e politici che volevano avere
il controllo delle menti del loro popolo, oltre a bruciare i libri, impedivano qualsiasi forma
di divulgazione culturale. Questo non credo...ripeto, non credo che avvenga anche nella chiesa moderna.

Uso il termine moderna non a casa perche' reputo la chiesa degli anni intorno al mille e no solo come un'associazione a delinquere riparata dietro uno scudo crociato, nel nome del signore.

Io sono grato alla chiesa per avermi avvicinato alla fede...tutto qui.
La fede per me e' importante e il contatto con Gesu' altrettanto.
Lo considero un amico ed e' per questo motivo che ogni tanto ci litigo pure, per esempio l'ultima volta quando la ele si e' fatta male. Sono andato in chiesa e mi sono arrabbiato non poco col lui.
Piano piano mi ha fatto capire delle cose che poi alla fine hanno aiutato me e gli altri
a uscire da una brutta situazione.

Dio per me e' questo, un amico molto particolare. Devi cercare di ascoltare bene
per capire quello che vuole dirti, ma alla fine non ti tradisce mai.

La chiesa, come ripeto ha sicuramente degli aspetti poco chiari che pero' non devo essere io a giudicare. L'importante e' che alla base ci siano dei principi unniversali
che muovono questo grande carrozzone. Ovviamente siamo tutti peccatori, le seghe
ce le siamo fatti tutti, abbiamo desiderato ( o avuto) la donna del prossimo, abbiamo
disperso il seme....ok, ma non per questo siamo condannati all'inferno, non per questo
la chiesa che consiglia di non farlo diventa automaticamente un clan di aguzzini
inquisitori. Ci vuole solo un po di buon senso, secondo me.

Le mie seghe mentali finiscono qui, non sto a pensare troppo a quanti soldi ha il papa
o a quante casa ha la congregazione delle vergini della santa madre o se il livello di fede del popolo sia direttamente proporzionale al numero di lampi che cadono in thailandia.

Cmq l'unica cosa che mi dispiace e' vedere gente veramente inkazzata con la chiesa. Socondo me sono proprio quelli che vorebbero delle risposte che da soli non riescono a trovare, altrimenti la penserebbero come mio padre: la chiesa, bene che c'e' cos'i i bambini vanno all'acr al sabato pomeriggio e io posso quetare.
Questa inkazzatira di fondo, nessumo mi toglie dalla testa che nasconda un bisogno di rispote......e ci sono!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 15:56 
Non connesso
Non faccio altro che postare....
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 giu, 2006 23:00
Messaggi: 806
Località: Ivrea (TO)
Come ho gia detto , ho conosciuto preti veramente eccezionali, ma sarebbero stati eccezionali comunque come persone.

Al giorno d'oggi nella chiesa come nelle altre multinazionali non è la brava gente che fa carriera... i francescani (voto di poverta'), i missionari seri, dove sono? sono all'ultimo gradino della cerarchia eclesiastica. E questo : Propio perchè è "LA CHIESA" non dovrebbe accadere.

Cita:
Sicuramente mi trovo d'accordo con voi nel dire che certe azioni
sono stato abominevoli e ingiustificabili, ma credo che non sono io che devo giudicare quelle azioni.
Cosi' come credo che non sta a me giudicare le azioni della chiesa moderna, nel bene e nel male si intende.


non so se si tratta di giudicare... i fatti sono che i morti ci son stati.. o che prese di posizione rispetto al tibet son tardate fino all' ultimo.

Non so se il capo lassu' approverebbe...

io non approvo.

_________________
Sullo zerbino di Chuck Norris c'è scritto "addio"

L'ombra di Chuck Norris è a colori.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 16:02 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 feb, 2003 00:00
Messaggi: 3505
Località: Genova
Alexduine ha scritto:
Al giorno d'oggi nella chiesa come nelle altre multinazionali non è la brava gente che fa carriera... i francescani (voto di poverta'), i missionari seri, dove sono? sono all'ultimo gradino della cerarchia eclesiastica. E questo : Propio perchè è "LA CHIESA" non dovrebbe accadere.


Gli ultimi saranno i primi....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 16:11 
Non connesso
Non faccio altro che postare....
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 giu, 2006 23:00
Messaggi: 806
Località: Ivrea (TO)
Grande Luther. Massimo rispetto.

Ma cosi non ci sara mai giustizia prima della morte.

_________________
Sullo zerbino di Chuck Norris c'è scritto "addio"

L'ombra di Chuck Norris è a colori.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mar 15 apr, 2008 16:12 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 gen, 2006 00:00
Messaggi: 2365
Località: Osimo -AN-
io ho dei motivi personali per essere violentemente incazzata con la struttura gerarchica che corrisponde al nome di "Chiesa", tu li conosci Luther, e sai che la mia non è una "ricerca di risposte" ma un semplice e oggettivo "fatto" (bacini, ti sto pure scrivendo in msn ora :D). Comunque rispetto molto il tuo punto di vista; io purtroppo in questi discorsi non riesco ad essere troppo obbiettiva e per questo non continuo.


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Indice » Area Pubblica » Discussioni Generali


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron