Login    Forum    Iscriviti    Cerca    FAQ

Indice » Area Pubblica » Discussioni Generali




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 09:23 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 feb, 2003 00:00
Messaggi: 3505
Località: Genova
Minkia Lin, bella sta cosa..nn lo sapevo. Non si finisce mai di imparare.
Cmq io le pippe continuo a farmele :grin:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 16:47 
Non connesso
Ho un po' di tempo libero...
Avatar utente

Iscritto il: gio 02 feb, 2006 00:00
Messaggi: 472
Località: Genova
purtroppo non sono riuscito a leggere, se non in spizzichi il post ,comunque,

volevo dare anc' io le mie impressioni
tutti o quasi puntano sul negativismo della chiesa
senza toglere assolutamente lo sguardo da quel punto e non dando una panoramica + che doverosa al tutto .
voi non so per quale astruso motivo vedete la chiesa come quasi una bestia nera un organizzazione malsana fatta di preti pedofili e gay , che spesso è cio che vi vuol far vedere le riviste più squallide di gossip o per fatti che riguardano 1 elemento su un milione (testa di merda), che fa fare una figuraccia a tutte quelle persone che si fanno in quattro per aiutare il prossimo piu piccolo e debole

sapete voi meglio di me quante organizzazioni fondate da sacerdoti e patrocinate dalla chiesa fanno del bene tutti i santi giorni
danda da mangiare a poveri , aiutando malati , cercando di dare una mano a tutta quella frangia di persone emarginate o quasi dalla societa'

io ora vorrei portare qualche esperienza personale che mi ha segnato nel profondo dell anima

un paio di anni fa ho fatto alcune esperienze molto forti a albissola
un giorno un mio amico sacerdote mi chiese se potevo aiutarlo una giornata
a tenere dei ragazzini cechi e sordo muti per un pomeriggio che lui con altri suoi confratelli dovevano tenere un seminario ai genitori sui problemi di questi ragazzi con hendicap
io non potevo dirgli di no , quindi sono andato...
cavolo ragazzi è una cosa da vivere sulla pelle ,ho avuto veramente paura , si paura , non sapevo cosa fare e cosa frgli fare , ... il mio amico don è rimasto con me per un po' , abbiamo recitato una preghiera tutti insieme e poi abbiamo incominciato a giocare su un prato , vederli ridere era una sensazione pazzesca , il cuore mi era diventato piccolo piccolo
dopo aver passato una giornata con questi ragazzini , alla sera ho avuro una sensazione di gratificazione e di soddisfazione per l'enorme esperienza vissuta...

poi quando avro un po di tempo vi scrivero qualche altra mia esperienza personale
che mi da la certezza delle mie idee
Dio lo vedi nel fratello tuo più piccolo e povero

e questo è solo una sfaccettatura della fede...
la più pubblica , poi c'è quella più profonda, intima e personale
che ognuno deve vivere singolarmente con il Signore
...

_________________
Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 17:01 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 dic, 2005 00:00
Messaggi: 2251
Beh Gabry il punto della questione non era tanto la pedofilia tra le file dei sacerdoti, ma piuttosto la tendenza a confondere autorità spirituare con potere temporale, caratteristica storica di chi è al comando della chiesa. Si parlava dell'infondatezza storica della sua stessa nascita, un castello di sabbia sulla quale è stato costruito un impero e che nella storia è stato usato per sottomettere milioni di persone.
Che poi esistano persone che quotidianamente fanno del bene non lo si mette in dubbio.... Ma non credere che non si potrebbe far di più. Inoltre le associazioni + attive nell'assistenza sociale sono praticamente tutte laiche.

_________________
CLICKA QUI
Enjoy

╦ ╦ ╦╗ ╗╦╔ ╔ ╦ ╦ ╦╗
â•‘ â•‘ â•‘â•‘ â•‘â•‘â•‘ â•  â•‘ â•‘ â•‘â•‘
╚ ╩ ╩╚ ╚╩╝ ╚ ╚ ╩ ╩╚


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 17:23 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 gen, 2006 00:00
Messaggi: 2365
Località: Osimo -AN-
Don Zaucker ha scritto:
Eflamma ....Luther saprà sicuramente i tuoi precedenti, MA NOI NO !!! Rendici partecipi perfavore (se non tocca il personale).


Provo a rispondere con molta serenità.

Il motivo è molto semplice, io sono bisessuale (ovvero, sono attratta spiritualmente, sentimentalmente e sessualmente tanto dagli uomini quanto dalle donne) e questo mi rende agli occhi della Chiesa un simbolo di perversione, un'anima malata e peccatrice, ribelle contro la natura, forse anche più condannabile perchè ibrida nei miei desideri.

Se questo pensiero fosse abbracciato solo dalla Chiesa o dai suoi fedeli più severi potrebbe essere perfino sopportabile.

Ma la Chiesa ha fatto di meglio: sin dalle sue origini si è appropriata dell'omofobia professata dalla religione ebraica e, dopo aver distrutto molti (per fortuna non tutti) testi greco-romani che contenessero accenni all'omoerotismo, si è fatta baluardo dell'eterosessualità (connessa ovviamente con la riproduzione) propugnandola come l'unica affettività possibile, plasmando in 2000 anni di febbrile attività nuovi divieti e imposizioni nella mente di uomini e donne fino a innestare per quanto possibile la condanna dell'omoerotismo alla base della cultura della nostra società.

In poche terribili parole, la Chiesa ha reso l'omosessualità un tabù NON SOLO religioso, ma CULTURALE... con tutte le conseguenze su cui non vale neanche la pena di soffermarsi.

Davvero complimenti alla Chiesa che ha saputo erigere monumenti al senso di colpa ed al peccato, ponendo in essi la base della teologia, spogliandoci del nostro diritto alla libertà di essere come siamo.

Davvero grazie, Chiesa, per tutte le volte in cui mi hai fatto sentire diversa dagli altri, per tutte le volte che dentro di me mi sono sentita sporca.

Io non ho bisogno di questo e non lo merito.



PS. per Chiesa mi riferisco ovviamente non ai singoli sacerdoti ma al suo credo ufficiale e alla sua impostazione globale
PS 2. cancellerò questo post tra due giorni, perchè mi mette a disagio che sia nelle discussioni generali.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 18:00 
Non connesso
Ho un po' di tempo libero...
Avatar utente

Iscritto il: ven 07 set, 2007 23:00
Messaggi: 253
io sono bisessuale (ovvero, sono attratto spiritualmente, sentimentalmente e sopratutto sessualmente DUE volte dalle donne!!!!!!!) :D

messaggio "censurato" da Banachek (ho rimosso un riferimento non appropriato)

_________________
nn fate di tutta l'erba un fascio, fumatene poka alla volta...
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 18:09 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 feb, 2003 00:00
Messaggi: 2670
Località: Genova
Eflamma QUESTO è ORO COLATO !!!!!!!!!!!!!!!
IL POST PERFETTO !
Complimenti e soprattutto GRAZIE di averci reso partecipi e fatto capire.
L'unica cosa a mio parere non dovresti essere a disagio, proprio per il motivo che hai spiegato.

_________________
Strano gioco. L'unica mossa vincente è NON giocare.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 20:15 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 feb, 2003 00:00
Messaggi: 3505
Località: Genova
Evil...edita il tuo post levando il quote di Efla..ha detto che ha intenzione di cancellarlo e nn sarebbe carino ne tenerlo ne fare battute su un problema sentito che in passato le ha procurato problemi con se stessa!

p.s. io non ero a conoscenza della cosa, o meglio non mi era stato detto direttamente come puoi aver pensato tu Donz.

p.s.2 nemmeno io penso che tu, Efla, debba sentirti a disagio per la tua natura, anzi devi essere orgogliosa di essere una bella persona che ha saputo affrontare con coraggio il problema. Io ti stimo!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 20:25 
Non connesso
Abusatore di permessi
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb, 2003 00:00
Messaggi: 641
Xoridon ha scritto:
voi non so per quale astruso motivo vedete la chiesa come quasi una bestia nera un organizzazione malsana fatta di preti pedofili e gay , che spesso è cio che vi vuol far vedere le riviste più squallide di gossip o per fatti che riguardano 1 elemento su un milione (testa di merda), che fa fare una figuraccia a tutte quelle persone che si fanno in quattro per aiutare il prossimo piu piccolo e debole


Allora: prima di tutto la pedofilia è un reato, mentre l'omosessualità no. Le persone civili, a mio avviso, non hanno nulla contro l'omosessualità. Quindi, niente da dire sui preti gay (e nulla di dire contro i gay in generale).

Il vero problema, sempre secondo me, non sono i preti pedofili: è statisticamente certo che in un'organizzazione di molte, moltissime, persone ci siano delle mele marce. La cosa scandalosa non è la presenza di preti pedofili, ma la posizione che ha preso la Chiesa nei loro confronti: invece di sbatterli fuori a calci nel culo (come avrebbe fatto se avesse un minimo di coerenza) e consegnarli alla giustizia (ti ricordo che la pedofilia è un reato grave), li ha protetti, nascosti e insabbiato finché ha potuto.

Non che sia l'unica multinazionale che si comporta così, coprendo i propri scagnozzi, un'altra piuttosto famosa è la mafia, che gode però di tutt'altra fama.

Xoridon ha scritto:
sapete voi meglio di me quante organizzazioni fondate da sacerdoti e patrocinate dalla chiesa fanno del bene tutti i santi giorni


non credo di saperlo meglio di te, ma comunque nessuno ha mai messo in dubbio tutto ciò.

Xoridon ha scritto:
io ora vorrei portare qualche esperienza personale che mi ha segnato nel profondo dell anima


i fatti aneddotici, per quanto importanti per il singolo, non hanno un significato statistico significativo. Il singolo bambino che è stato violentato da un prete (coperto dai suoi superiori) potrebbe portare un'esperienza aneddotica piuttosto diversa dalla tua.

Xoridon ha scritto:
dopo aver passato una giornata con questi ragazzini , alla sera ho avuro una sensazione di gratificazione e di soddisfazione per l'enorme esperienza vissuta...


far del bene è sicuramente bello, e nessuno critica la Chiesa per quando fa del bene. Il problema è che non fa solo del bene.

Xoridon ha scritto:
e questo è solo una sfaccettatura della fede...


no, no: ferma tutto. Qui si sta criticando la Chiesa come istituzione (almeno, io ce l'ho con la Chiesa, non con chi crede in un dio), non il fatto di credere o meno in un dio.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 20:26 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 gen, 2006 00:00
Messaggi: 2365
Località: Osimo -AN-
Vi ringrazio perchè so che quello che dite lo pensate davvero.
Comunque ho deciso che non cancellerò il post, perchè trovo corretto essere coerente con la scelta che ho preso.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 20:29 
Non connesso
Abusatore di permessi
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb, 2003 00:00
Messaggi: 641
Eflamma ha scritto:
Vi ringrazio perchè so che quello che dite lo pensate davvero.
Comunque ho deciso che non cancellerò il post, perchè trovo corretto essere coerente con la scelta che ho preso.


ooops... sorry Evil, avevo appena censurato il post.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 20:43 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 feb, 2003 00:00
Messaggi: 3505
Località: Genova
despota pazzo!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 20:52 
Non connesso
Ho un po' di tempo libero...
Avatar utente

Iscritto il: gio 02 feb, 2006 00:00
Messaggi: 472
Località: Genova
mi tolgo il cappello e mi inchino davanti al discorso di efla in segno del mio più totale rispetto.

_________________
Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 20:56 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 gen, 2006 00:00
Messaggi: 2365
Località: Osimo -AN-
tranquillo, non ti formalizzare O.o
cmq non voglio monopolizzarvi la discussione ^^' ma giusto dare un contributo.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 21:12 
Non connesso
Ho un po' di tempo libero...
Avatar utente

Iscritto il: gio 02 feb, 2006 00:00
Messaggi: 472
Località: Genova
rispondo al buon bana


1)
era solo un modo di dire , potevo mettere anche uomo nero o mostro cattivo , non ce l'ho per nulla con i gay con i pedofili un po di più...
purtroppo la chiesa in quel caso ha provato a metterci una pezza spostando i sacerdoti , cercando di rimetterli sulla retta via , cosa però che non sono riusciti a fare ... hanno cercato di tenersi i panni sporchi in casa e nasconderli , ma come tutti ben sanno il risultato non è stato soddisfacente.

2)
si è possibile che le conosca meglio io ma va bhe ... non è importante

3)
in quel caso no stavo parelando di pedofilia o quantaltro , ma esperienze di fede e di arricchimento dell'anima
e poi gli individui non sono fatti di esperienze???
tante esperienze danno una statistica

4)
è da un po che non mette + streghe al rogo
ora cerca di aiutare i bisognosi

5)


ps non sono capace a fare i richiami e uso i numerini :grin:

_________________
Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La favola di Cristo
 Messaggio Inviato: mer 16 apr, 2008 21:38 
Non connesso
Braccia rubate all'agricoltura!
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 feb, 2003 00:00
Messaggi: 2670
Località: Genova
Riflettendo approfonditamente su quanto scritto mi sembra di aver notato una certa confusione fra "chiesa" e "fede" (o "Dio") nei messaggi postati dai "credenti" (nella chiesa).
Cioè in entrambi i casi il post parte dal discorso "chiesa" e tende piano piano a terminare col discorso "fede in Dio". Se sbaglio corregetemi perfavore, sto cercando di capire.....

_________________
Strano gioco. L'unica mossa vincente è NON giocare.


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Indice » Area Pubblica » Discussioni Generali


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron